Ogni anno le tendenze del marketing digitale vanno e vengono, ma alcune continuano a crescere sempre di più con il passare dei mesi. Se ti guardi intorno, vedrai molte di queste tendenze che hanno un grande impatto sulle nostre vite e in cima ai trend del momento c’è il video content marketing.
Addirittura YouTube è la seconda più grande piattaforma di motori di ricerca dopo Google dove le persone visitano per cercare le loro query, ovvero dove fanno ricerche di qualsiasi tipologia. Secondo uno studio di Cisco, è stato detto che entro il 2021, circa l’82% del traffico online dei consumatori sarà fatto con i video.
Ricorda, se non stai usando i video come parte della tua strategia di content marketing, stai effettivamente perdendo una grande parte.
Come il video content marketing può migliorare la visibilità di un sito web o di un e-commerce
Grazie ai video qualsiasi azienda è oggi in grado di ottimizzare le campagne pubblicitarie molto più velocemente e con più fiducia rispetto al passato, migliorando significativamente l’efficienza della campagna pubblicitaria e/o di marketing, gestendo con più facilità l’allocazione del budget.
In questo post, faremo luce su questi aspetti in dettaglio. Quindi, cominciamo:
Cos’è il Video Content Marketing?
Proprio come il content marketing, anche il video content marketing è una strategia di marketing efficace che mette al primo posto i bisogni e i desideri degli acquirenti. Questo è principalmente per aumentare l’azione dei clienti e trarne profitto.
Il video content marketing consiste nel riconoscere come le imprese possono integrare i video in ogni canale e fase della loro strategia di marketing oltre ai già più conosciuti podcast e post dei blog.
L’obiettivo principale dei contenuti video è quello di fornire informazioni visive coinvolgenti, divertenti e utili al pubblico. Potete trovare alcuni buoni siti web di agenzie digitali che forniscono, nei loro blog, tutte le informazioni rilevanti sul marketing digitale e i suoi aspetti entrando nel dettaglio delle singole pratiche.
Come funziona il processo del Video Content Marketing
Ci sono tre passi principali coinvolti nel video content marketing. Se manca uno di questi passaggi, il tuo content marketing non serve a nulla o quasi.
Se stai cercando i migliori risultati, assicurati di seguire precisamente questi tre passi.
Passo 1: Strategia
Include: i tuoi obiettivi per il video content marketing, l’intuizione del pubblico, la ricerca della tua concorrenza, il video content marketing funnel e il piano di distribuzione.
Passo 2: Produzione
Prima di iniziare a filmare i tuoi contenuti, considera cosa vuoi ottenere con la tua campagna di contenuti video. Vuoi convincere i tuoi consumatori a comprare da te? O vuoi solo aumentare la consapevolezza del marchio? In base alle risposte, devi iniziare con il processo di produzione.
Questo processo comprende tre fasi: pre-produzione, produzione e post-produzione.
La pre-produzione coinvolge tutto quando inizia lo sviluppo come la ricerca, la progettazione, la scrittura della sceneggiatura, l’assunzione di troupe e altro.
La produzione è quando la pre-produzione è finita ed è il momento dell'”Azione”, quando la macchina da presa gira e il divertimento inizia.
L’ultima fase è la post-produzione. Questa è la fase in cui il team di produzione modifica, aggiunge grafica, video, effetti visivi e sonori e dà un tocco finale al video.
Passo 3: Marketing
L’ultimo, ma non il meno importante: il marketing. Questo passo coinvolge vari componenti a partire dalla formazione di un imbuto di marketing coesivo fino alla condivisione dei contenuti video sui social media.
Infatti, il video content marketing è molto essenziale per il marketing B2B. Le aziende che utilizzano questa strategia stanno generando più lead, godendo di una migliore brand awareness e guadagnando più entrate rispetto a quelle che stanno utilizzando altre forme di marketing.
5 modi per aumentare la visibilità sui motori di ricerca:
1. Ottimizzazione mobile
Al giorno d’oggi l’ottimizzazione mobile è l’obiettivo principale del mondo del web. In pochi anni i cellulari hanno superato le visualizzazioni dei desktop e continuano a crescere. Indubbiamente, stanno diventando una parte indispensabile della nostra vita.
Secondo una ricerca di aprile 2018, il traffico internet via mobile è stato il 51% del totale del traffico online. Il 90% dei consumatori preferisce guardare video sul proprio Pc. La tendenza dell’ottimizzazione mobile è diventata un trendsetter tra varie organizzazioni.
Poiché è facile guardare un video piuttosto che leggere il testo sui piccoli schermi. Pertanto, essendo un marchio, è necessario prendersi cura dello schermo anche dove le persone esploreranno il tuo sito web.
2. Includere i metadati
Nello stesso modo in cui ottimizzeresti la pagina del tuo sito web includendo meta titolo, meta descrizione e meta tag, assicurati di inserire i metadati anche nelle descrizioni dei video. I motori di ricerca usano i metadati per individuare il tuo video e classificare i risultati del video di conseguenza.
I metadati dovrebbero incorporare le parole chiave nel titolo o nella descrizione, poiché il motore di ricerca li analizzerà.
I metadati sono fondamentalmente il nocciolo della descrizione del tuo prodotto o servizio. Il processo di inclusione dei metadati è semplice e facile e richiede pochissimo tempo.
3. Creare delle Sitemaps video per la tua pagina
Se stai creando e pubblicando un sacco di contenuti video per il tuo sito web e trovi una sfida per ottenere un rank per loro, allora potresti voler costruire una sitemap video per alleviare il peso.
Una sitemap video è un file di testo che contiene dati importanti sul tuo contenuto video. Quando invii una sitemap a Google, stai informando i motori di ricerca che hai un video, il suo titolo, l’argomento, il tempo di esecuzione e il pubblico che vuoi raggiungere.
In breve, una sitemap video aiuta Google a capire meglio quali siti web hanno contenuti video e qual è il focus del contenuto.
4. Condividere i video su vari canali social
Condividere il contenuto video su vari canali di social media come YouTube, Vimeo, Facebook e Instagram ti aiuterà ad analizzare qual è il video più coinvolgente.
La condivisione di video è di tendenza su ogni sito di social media e non cesserà mai. Ricorda, più engagement il tuo video creerà, migliore sarà il ranking della tua pagina e sarai autorevole agli occhi di Google.
5. Incoraggiare gli utenti a commentare e a mettere mi piace
Quando si parla di interazione e coinvolgimento, il modo più efficace per farlo è incoraggiare gli utenti a commentare e a mettere like.
Puoi incoraggiare gli utenti a commentare il tuo video aggiungendo una chiamata all’azione accattivante. I commenti e i like aiutano ad aumentare la popolarità del tuo video e a migliorare il posizionamento SEO.
Il video content marketing è una strategia efficace usata per coinvolgere il tuo pubblico. Piuttosto che progetti ad hoc e casuali, si tratta di campagne video strategiche.
In breve, si tratta di integrare i video nei vostri canali di marketing per ottenere risultati più redditizi.
E ricordati sempre che se hai difficoltà a realizzare i video da solo o se non hai dimestichezza con il digital marketing puoi sempre rivolgerti ad una agenzia specializzata nel digitale e a tal proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come scegliere la migliore agenzia di digital marketing.