Gli oli essenziali, grazie alla loro estrema volatilità, arrivano alle mucose nasali e, per assorbimento, raggiungono varie parti del corpo, esplicando le loro funzioni benefiche.
L’aromaterapia utilizza proprio queste caratteristiche per migliorare l’equilibrio psico-fisico dell’individuo.
Essa trova largo impiego in una grande quantità di casi: dalle affezioni delle vie respiratorie alla disinfezione degli ambienti. Fra, questi, però, c’è ne uno che sembra particolarmente adatto all’utilizzo delle essenze: la funzione rilassante ed antistress. Vediamo di seguito qualche dettaglio.
Stress ed aromaterapia
La vita quotidiana sottopone ognuno di noi a costanti tensioni in casa, sul lavoro o nel rapporto con gli alti. La conseguenza immediata è che si rientra a casa la sera stanchi, senza voglia di far nulla se non di buttarsi sul divano a guardare la tv. A lungo andare, però, questo può diventare un vero e proprio problema che potrebbe evolvere in qualcosa di più serio, magari depressione, insonnia o forti stati di ansia.
Lo stress è nemico della salute ed incide negativamente non solo sull’umore ma anche sul fisico; deve essere combattuto fin dall’inizio ed in questo l’aromaterapia può essere davvero un’alleata vincente.
Per prima cosa perché il suo utilizzo è semplice e può essere fatto in vari momenti della giornata e nei luoghi dove ci si intrattiene di più; inoltre moltissime piante hanno la proprietà di allentare le tensioni e rilassare muscoli e mente, per cui ognuno potrà trovare l’aroma più adatto alle proprie esigenze ed ai propri gusti.
Si può usufruire degli effetti benefici dell’aromaterapia in vari modi. La sera, prima di andare a letto, ad esempio, ci si può preparare un bagno caldo e concedersi un po’ di tempo per sé stessi mettendo nell’acqua qualche goccia dell’olio essenziale più adatto e lasciandosi cullare dal calore e dal profumo che verrà sprigionato nell’aria.
Sarà un ottimo modo per recuperare la tranquillità e dormire, così, in modo più sereno e profondo svegliandosi riposati il giorno dopo e pronti per una nuova avventura. A questo proposito, per iniziare con energia la giornata, l’ideale sarebbe usare le essenze di agrumi (limone, pompelmo, arancia o bergamotto) in grado di stimolare e risvegliare i sensi, magari posizionate in cucina mentre si fa colazione.
Come usufruire dell’aromaterapia
I diffusori sono il metodo più classico per usufruire dell’aromaterapia, anche per ciò che riguarda la sua funzione antistress. Sistemarli nel salotto, dove ci si intrattiene la sera guardando la tv, o in camera da letto durante la notte, risulta efficace per allentare lo stress.
I massaggi e le frizioni locali sono altrettanto utili. Se fatti su tutto il corpo è necessario usare un olio vettore (di oliva o di mandorle dolce) nel quale mettere poche gocce di oli essenziali, mentre se localizzati (tempie, nuca o polsi) si può usare anche pochissima quantità di essenza pura.
C’è, poi, una sorta di “pronto intervento”, quanto l’ansia, il nervosismo o lo stress si fanno sentire all’improvviso fuori di casa o in luoghi dove non è possibile usare i metodi precedentemente descritti; in questo caso sarà sufficiente versare poche gocce su un fazzoletto ed annusare, gli effetti non si faranno attendere.
Aromaterapia ed oli essenziali: quali sono i migliori antistress?
In natura molte piante hanno la caratteristica di riuscire a calmare i nervi, facendo ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico. Non tutte le persone, però, hanno gli stessi gusti e l’essenza che piace a qualcuno per un altro potrebbe risultare fastidiosa.
Ecco, allora una breve panoramica sugli oli essenziali più noti per allentare la tensione, da usare con i metodi descritti, da soli o in abbinamento fra loro.
La lavanda è quasi una panacea ed il suo utilizzo è un toccasana per molti disturbi compresi quelli legati a stati di ansia e stress; qualche goccia sul cuscino aiuta davvero a dormire serenamente, allontanando il nervosismo accumulato.
Arancio amaro e limone sono i cosiddetti “aromi di testa”, quelli che agiscono immediatamente sulla sfera mentale della persona e, per questo, sono perfetti antistress.
Anche il gelsomino lo è, ma il suo profumo intenso e molto dolce, non è sempre gradito; potrebbe comunque essere miscelato con altri per smorzare questa sua caratteristica.
Se si è troppo indecisi su ciò che potrebbe essere più adatto alle proprie esigenze, ci si potrebbe rivolgere ad un aromaterapeuta, ovvero un esperto del settore in grado di consigliare le giuste essenze per il proprio benessere generale.