Non tutti lo amano ma il cibo piccante ha comunque molti fan in tutto il mondo.
Alcuni di essi si spingono verso limiti estremi andando a provare alcuni dei peperoncini più piccanti al mondo.
Se pensi di avere mangiato alimenti super piccanti, forse, dovrai ricrederti alla fine di questo articolo perché stai per scoprire i peperoncini che contengono il più alto livello di capsaicina, composto chimico responsabile proprio della piccantezza, al mondo.
Come vengono classificati i peperoncini da questo punto di vista?
E’ stato il chimico americano Wilbur Scoville ad ideare una gradazione di piccante, non per niente la scala che viene utilizzata prende proprio il suo nome e presenta la sigla SHU.
I 5 peperoncini più piccanti esistenti
Partendo dal più leggero vediamo i peperoncini più piccanti esistenti sul pianeta terra.
Consideriamo poi che il peperoncino, appunto, meno piccante del seguente elenco presenta un livello di piccantezza che arriva a 50 volte quello calabrese!
E’ indispensabile indossare sempre dei guanti protettivi quando si va a toccare peperoncini così particolari, preferibilmente quelli in nirile e non lattice. Evitare il contatto con gli occhi e sciacquare bene ed a lungo le mani.
Peperoncino Seven Pod Douglah
Questa varietà di peperoncino è originaria di Trinidad & Tobago, più precisamente cresce nell’area di Chaguanas. Si tratta di un tipo molto raro. All’assaggio i frutti donano un retrogusto che tende verso il fruttato ed il colore è rosso intenso. Il nome deriva dall’idea comune che siano necessari ben 7 peperoncini di altri tipi per raggiungere il livello di piccantezza del Seven Pod. Gradazione SHU: range da 800.000 ad 1.030.000
Peperoncino Bhut Jolokia
I frutti di questo peperoncino appaiono, una volta arrivati a piena maturazione, rossi e lasciano un gusto quasi dolce in bocca. Originario dell’India, questo peperoncino prende il nome anche di Ghost Pepper. Nel 2011 ha perso il titolo di Guiness World Records, titolo che è stato conquistato dal Naga Viper. Gradazione SHU: range da 855.000 a 1.041.427
Peperoncino Naga Viper
Questo tipo è stato creato in una serra inglese dall’agricoltore Gerald Fowler il quale unì la varietà Naga Jolokia con le varietà Trinidad Scorpion ed il Naga Morich. Questa tipologia di peperoncino, nonostante gli esperti non siano ancora riusciti a rendere stabile, è stata detentrice del Guiness World Records. Gradazione SHU: 1.382.118.
Peperoncino Scorpion Butch T
Nato in America Latina ma coltivato in Australia, presenta frutti della grandezza di una pallina da golf. E’ estremamente piccante al punto da doverlo maneggiare con grande attenzione. Gradazione SHU: 1.463.700.
Peperoncino Carolina Reaper
Questa varietà di peperoncino ha il record mondiale, dal 2013, di contenuto di capsaicina. E’ stato creato incrociando altre due piccantissime tipologie nello stato del South Carolina. Il frutto presenta delle leggere sfumature di cannella e cioccolato. Gradazione SHU: 1,569,300.