Pescara è uno dei comuni più popolosi di tutto l’Abruzzo: affacciata sul mare, è una città moderna e frenetica, ma che nasconde radici molto antiche. Basti pensare che è stata frequentata dal I millennio a.C., e quindi Pescara è stata per lungo tempo un importantissimo centro culturale di grande livello, nonché città natale di tante personalità importanti come ad esempio Gabriele D’Annunzio.
Pescara è una bella città, perfetta per chi ama il mare e la tradizione marinara; ricca di luoghi di culto e di cultura, ma anche dotata di un bellissimo ed antico centro storico che ricorda i borghi dei pescatori, di una parte più moderna, di grandi spiagge e una camminata lungomare che è dotata anche di una pista ciclabile.
Sono davvero tanti quindi gli itinerari culturali, storici e naturali che possono essere seguiti nella città di Pescara e dintorni, come per esempio quelli consigliati dalla guida turistica Pescarain, e tantissime le cose da vedere. Vogliamo darvi qualche utile consiglio se state pensando di visitare Pescara, su cosa vedere e che cosa visitare in questa bella città.
Cosa vedere a Pescara: qualche consiglio utile
- La Cattedrale di San Cetteo. Si tratta della chiesa più importante di tutta Pescara e della più grande: è abbastanza recente, venne edificata nei primi anni del 1900 grazie anche al contributo economico della famiglia D’Annunzio (la madre del poeta è sepolta proprio qui). La struttura è dotata di una pianta rettangolare a tre navate dove è possibile trovare le opere del Guercino.
- Chiesa del Sacro Cuore. Si trova nel cuore di Pescara, ed è una bella chiesa in stile neo-romanico.
- Casa di Gabriele d’Annunzio. La casa di nascita del cittadino più noto di Pescara è stata trasformata oggi in un bel museo, dove è possibile vedere le stanze dove D’Annunzio dormiva e crebbe. Inoltre in questo luogo sono spesso organizzati eventi culturali.
- Ponte del Mare. Il ponte che collega il lungomare Giacomo Matteotti e che attraversa il fiume Pescara permette di avere una bellissima visuale sui monti e sulle spiagge e il mare. Permette di scattare qualche foto davvero originale e unica, con un panorama sulla città.
- Museo del Mare. Il Museo del Mare è perfetto per chiunque voglia approfondire la storia di Pescara e le sue radici millenarie, anche collegate al mare ed alla sua attività. Si tratta di un bel luogo dove portare i bambini ed è ricco di curiosità sulla storia della pesca locale e sulla flora e fauna adriatica.
- Nave di Cascella. La nave dell’artista Pietro Cascella si trova vicino ai Giardini di Piazza I Maggio: è una scultura di marmo che risale al 1987 e che simboleggia appunto una barca, in onore della tradizione marinara di Pescara.
- Piazza Salotto (nome originale: piazza della Rinascita). Si tratta del cuore del movimento e del commercio di Pescara, la piazza moderna disegnata agli inizi degli anni del 2000, che ospita bar, negozi, gelaterie e tanti chioschi. Un luogo di ritrovo a due passi dal mare e fulcro della vita cittadina di Pescara, il luogo perfetto per fermarsi per una pausa e per godersi un attimo di pace.
- Spiaggia di Pescara e lungomare. Due posti meravigliosi dove godersi le bellezze della città e della sua natura.
- Trabocchi di Pescara. Sono delle antiche palafitte di legno di piccole dimensioni che sorgono nel mare e che erano pensate per poter pescare anche senza doversi muovere in barca. Si trovano anche lungo il resto della costa abruzzese, e alcuni di loro oggi son stati trasformati in piccoli ristoranti.