Gel, crema, olio, siero: che confusione! Come scegliere l’idratante viso?

L’idratazione è uno step indispensabile per trattare la pelle del viso e conservarla sana, bella e tonica a lungo. Le formulazioni in commercio sono davvero tantissime: come si sceglie il prodotto giusto per la propria pelle, allora? Ecco qualche spunto che ci hanno fornito gli esperti di Santafarma!

Individuare il tipo di pelle

La pelle può essere generalmente accomunata a quattro categorie:

  • secca: spesso anche arrossata, si squama e tira, in particolare con il freddo e dopo la detersione, tende a formare facilmente linee d’espressione e rughe perché non riesce a trattenere acqua;
  • normale: non presenta particolari problematiche;
  • mista: normale o secca sulle guance, untuosa e più impura su fronte, mento e naso;
  • grassa: tende a sembrare unta e pesante in tutte le aree, sviluppa facilmente imperfezioni come punti neri e brufoli, ma non tende altrettanto facilmente all’invecchiamento e alle rughe perché il sebo in eccesso impedisce l’evaporazione dell’acqua dalle cellule.

Le formule

Individuato il tipo di pelle, e tenendo conto che la maggioranza della popolazione ha una pelle tra normale e mista, è necessario individuare il giusto prodotto per l’idratazione. Alcuni di grande qualità li puoi trovare qui.

La formulazione gioca un ruolo fondamentale, perché assicura il giusto livello di idratazione e il comfort necessario alla pelle.

Le più diffuse sono:

  • Fluido: adatto a quasi tutti i tipi di pelle, si assorbe facilmente e permette di stendere il trucco dopo pochi minuti. Può essere insufficiente per le pelli secche e troppo ricca per le pelli grasse, ma è perfetta per quelle normali e miste.
  • Crema: decisamente più ricca e densa, è sconsigliata per le pelli untuose e che sviluppano facilmente impurità ed imperfezioni. Di contro è ideale per le pelli secche, e si può usare per massaggiare a fondo il viso.
  • Gel: una formula a base di acqua estremamente fresca e gelatinosa, è rinfrescante anche in estate e non è mai pesante. Asciuga in pochissimi secondi e crea la base ideale per l’applicazione del make-up. Probabilmente insufficiente per la pelle secca è invece perfetta per quella grassa o per le pelli normali e miste che soffrono molto il caldo e tendono a sudare.
  • Olio: l’olio è la scelta per la pelle tra secca e molto secca, in inverno. La patina che crea sul viso sigilla l’acqua nelle cellule, in modo che non evapori a causa del freddo pungente e del vento. Decisamente sconsigliato invece per chi soffre di impurità: la maggior parte degli oli sono infatti comedogenici, cioè portano alla formazione di brufoli e punti neri in modo piuttosto frequente.