Cos’è la Link Building

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e la creazione di link sono scenari in continua evoluzione. Nuove tecniche di link building e nuove tattiche SEO emergono con l’aggiornamento degli algoritmi Google, per permettere di ottenere una migliore visibilità nella SERP.

La cosa principale al giorno d’oggi è cercare di creare collegamenti validi. Contenuti di valore e link di qualità hanno molto più peso oggi rispetto agli anni passati. Se hai un sito web e desideri traffico dai motori di ricerca, devi innanzitutto assicurarti che i link provenienti dai siti web pertinenti siano corretti, e soprattutto accertarti che si tratti di siti adatti ma soprattutto utili per la tua campagna di link building (puoi consultare l’articolo dedicato alla link building di I’M Evolution, dove vengono suggerite le modalità ed i criteri per capire se un sito è utile o meno per una campagna di link building).

Ecco una panoramica del link building, della sua importanza per il tuo marchio e delle tecniche per implementarlo.

Cosa si intende per link building?

Per link building si intende l’attività di ricerca e creazione di link esterni (backlink) destinati a promuovere il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca e soprattutto nei risultati di Google.

La link building è un fattore importante nel posizionamento di un sito, perché il numero e soprattutto la qualità dei backlink giocano un ruolo fondamentale nell’ottenere un buon posto nelle SERP. I link ricercati sono link dofollow, ma la presenza di link nofollow permette di mantenere un profilo di backlink non sospetto.

Questa rete di link può essere creata “passivamente” puntando sull’interesse e sulla qualità del contenuto di un sito per generare link esterni spontanei. Tuttavia, l’uso del termine implica generalmente una politica attiva di ricerca di backlink attraverso, ad esempio, un processo di sollecitazione di link effettuato tramite contatto diretto con i webmaster, scambi di link o addirittura acquisti di link. Le ultime due pratiche sono nel “mirino” di Google perché contrarie alle sue linee guida.

Esistono molte tecniche per la creazione di collegamenti e, anche se variano in difficoltà, la creazione di collegamenti resta una delle sfide più grandi per gli esperti di SEO. Per questo motivo, se padroneggi l’arte di creare link di alta qualità, puoi davvero posizionarti davanti alla concorrenza.

Perché la link building è importante per il tuo brand?

Per comprendere la portata e l’importanza della link building, dovrai capire meglio come può aiutare il tuo marchio. Oltre a migliorare la tua posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, i link hanno altri vantaggi per un’azienda.

Ecco quattro vantaggi principali legati alla link building.

  • Essere visti come una fonte affidabile e autorevole nel tuo campo aiuta a indicizzare il tuo sito web. Ciò può in definitiva portare a tassi di conversione più elevati e vendite maggiori. Inoltre, non solo riceverai traffico dai risultati di ricerca, ma i backlink permetteranno ai potenziali consumatori di trovarti con maggiore facilità.
  • Il collegamento non solo aumenta la visibilità del tuo marchio nei risultati di ricerca di Google, ma anche dove vuoi che i tuoi contenuti vengano effettivamente visti: ovvero nel tuo target di riferimento. Più sei menzionato e associato a fonti affidabili e pertinenti, più il tuo marchio sarà visto da potenziali consumatori. Il pubblico qualificato è molto più prezioso di un pubblico che non ha interesse per il tuo marchio. Mira a raggiungere questo tipo di pubblico e otterrai un vero seguito fedele.
  • I backlink frequenti da fonti affidabili possono aiutarti d affermare la tua attività come leader del settore. Ti aiuteranno a sviluppare una credibilità e una reputazione su cui il tuo pubblico può fare affidamento.
  • La link building può aiutarti a costruire relazioni con altri marchi contribuendo al networking per possibili attività future. Queste relazioni possono aiutarti a costruire rapporti a lungo termine con influencer chiave nel tuo settore, che possono migliorare il riconoscimento e le entrate per la tua attività.

Non ricorrere a scorciatoie per la creazione di link, altrimenti il tuo sito sarà penalizzato. Gli algoritmi avanzati e in continua evoluzione di Google sono progettati per rilevare tattiche sospette utilizzate per tentare di manipolare il sistema. Una delle linee guida di Google suggerite per evitare le penalità di indicizzazione è  quella di creare un sito web progettato per i tuoi utenti, non per i motori di ricerca.

Pertanto, un modo efficace per sfruttare i vantaggi dell’indicizzazione su Google è dedicare tempo e sforzi allo sviluppo di pagine di qualità. Attireranno traffico organico e link di riferimento da siti Web che credono nei tuoi contenuti. Lo sviluppo di una solida strategia di backlink è solo una parte del miglioramento della tua SEO. Tuttavia, questo è un elemento importante che molte aziende spesso trascurano.

Ci sono molti vantaggi a lungo termine che possono derivare dalla promozione di una forte credibilità online, soprattutto perché apporta un grande valore alla tua attività e ai tuoi utenti.