Come usare le casette in legno da giardino, ecco qualche idea  

case-in-legno_800x600

Le casette da giardino sono molto diffuse nelle nostre case, soprattutto per chi ha la fortuna di avere un giardino abbastanza grande. Si tratta di angolo dedicati al relax o al gioco dei bambini, in ogni caso piccole zone di privacy e pace per arredare il giardino dove è possibile restare in tranquillità durante i caldi mesi estivi, godendosi un po’ di ombra. Con un po’ di fantasia e di creatività, queste casette possono anche diventare una vera e propria estensione della propria casa. 

Le case di legno sono ideate in modo diverso e con grandezza e complessità differente, ma devono comunque avere una base stabile e sicura, in grado di resistere al passare del tempo ed ai vari fenomeni atmosferici. Inoltre dovrebbero preferibilmente essere antisismiche. Quale materiale si usa per fare delle perfette casette di legno? Come potete vedere sugli e-commerce specializzati nella vendita di casette in legno possono essere usate diverse tipologie di legno, ma in linea di massima il migliore è l’abete nordico essiccato, che crescendo lentamente conferisce al legno una qualità sicuramente migliore ed una spiccata resistenza. 

Esistono davvero numerosi modelli, di differente complessità, grandezza e resistenza, di casette di legno per giardino. La possibilità di acquistarle online è sicuramente un grande passo avanti perché permette di scegliere fra una vasta moltitudine di modelli di casette di legno, optando per quella migliore per le proprie esigenze e soprattutto per quella che sta meglio in giardino. 

Inoltre online è anche possibile risparmiare un po’ e optare per un kit da montare: i kit contengono tutto il materiale e anche le istruzioni ed i pezzi per il montaggio. Con qualche ora a disposizione e un po’ di manualità è possibile costruire una bellissima casetta da giardino. 

Quanto costano le casette di legno che si trovano online? Ovviamente fornire una risposta onnicomprensiva è difficile, perché dipende dal tipo di legno, dalla complessità, dalla grandezza. In linea di massima un modello semplice può costare anche solo 100 euro, ma i modelli abitabili, le vere casette da giardino, possono sforare anche i 10mila euro. 

Oppure è possibile procedere al fai da te, se si è in grado di reperire tutto quello che serve per la costruzione della casa e di gestire la progettazione e costruzione ex novo di una casetta da giardino. In questo modo, però, si ha la possibilità di studiare e costruire una casa veramente su misura con la quantità che si desidera di porte e finestre.  

Come usare al meglio il capanno 

 Una casetta da giardino, se ben studiata per sposarsi con l’ambiente circostante, permette anche di abbellire la zona e permette di cerare degli spazi accoglienti alternativi alla casa, soprattutto durante la bella stagione. 

Le casette da giardino possono diventare dei semplici capanni per attrezzi, dove tenere gli strumenti per gli hobby o per curare il giardino in modo ordinato e nascosto. 

Ma se si desidera coltivare qualche hobby particolare, la casetta può diventare anche un piccolo tempio del giardinaggio o addirittura una serra. Per chi abbia bisogno di molta legna durante l’inverno, il capanno può diventare una bella legnaia come anche una rimessa per le bici. 

Oppure un piccolo laboratorio organizzato dove è possibile perseguire qualche hobby particolare, come la pittura o la falegnameria. 

Con un po’ di fantasia, la casa in giardino può diventare un piccolo studio perfetto per i mesi estivi, dove ritirarsi per stare tranquilli oppure per scrivere o fare attività che richiedono concentrazione. E ovviamente, quando si invitano gli amici per una cena o un pranzo in giardino, la casetta può essere il perfetto punto d’appoggio se arredata con tavolini e con seggiole comode e rustiche.