Come scegliere una agenzia di digital marketing

Ogni campagna marketing sui social media in questi giorni ha un mandato da perseguire ben preciso da parte di qualsiasi cliente: deve diventare virale.

L’enorme utilizzo in tutto il mondo delle piattaforme di social media ha portato alla nascita di agenzie di digital marketing che assicurano la viralità del prodotto, mentre promettono, al contempo, la massima portata di visibilità e aumento dei follower.

Per tutte le start-up, i nuovi media sono un aspetto che non possono ignorare. Ogni imprenditore non è solo là fuori sui social media, twittando e pubblicando le proprie idee o prodotti, ma anche i brand più piccoli e/o nuovi stanno affrontando le lamentele e facendo in modo che il cliente si impegni in modo interattivo.

Quindi, è diventato essenziale avere un social media manager o un’agenzia di digital marketing in outsourcing che si prenda cura delle vostre esigenze di marketing.

Tuttavia, prima che una start-up scelga un’agenzia di digital marketing ci sono varie cose che dovrebbero spuntare dalla propria lista.

Che requisiti deve avere una agenzia di digital marketing

Avendo avuto a che fare con molte start-up e brand nazionali ed europei che si rivolgono a loro per consulenze marketing, Antonello Ventre, socio fondatore di Linkware, una delle migliori agenzie di digital marketing di Torino, condivide alcuni consigli su quali requisiti richiedere prima di firmare un contratto con una agenzia web che lavora nel marketing digitale.

– La cultura dell’azienda: Si potrebbe sostenere che l’assunzione di un’agenzia è un puro lavoro basato sulla performance e quindi la cultura dell’azienda non ha importanza. Questa affermazione è totalmente  sbagliata. Le chiacchiere prima e dopo il vostro incontro possono dire molto sull’agenzia che intendete assumere. Siate certi di quanto seriamente le agenzie web prendano la cultura della loro azienda e misurate quanto sia allineata con quella della vostra.

– Il personale dell’account: Una cosa comune di cui molte aziende si lamentano è che le agenzie promettono troppo esperienza, ma spesso viene affidato il compito al personale junior per gestire il vostro account e fornire risultati. Chiedete sempre chi sarà il responsabile dello sviluppo e della diffusione delle vostre campagne di marketing. Naturalmente vorrete che solo i marketer esperti si occupino del vostro account per assicurarvi di ottenere i risultati desiderati.

– La loro forza principale: Trovare una web agency perfetta è come trovare un ago nel pagliaio. Secondo le loro aree principali, alcune organizzazioni sono migliori nel raggiungere un pubblico specifico rispetto ad altre. Anche la mia azienda di marketing digitale non sarà sempre la migliore per ogni azienda. Quindi, cercate di trovare un’azienda di digital marketing che rappresenti voi e il vostro business nel miglior modo possibile.

– Puoi fidarti di loro: Il marketing digitale è un campo che cambia continuamente ed è naturale che anche le vostre strategie cambieranno nel tempo. Quindi, affidati ma soprattutto ascolta ciò che ti dirà l’agenzia di cui ti fidi. Saranno loro a darti la fiducia necessaria per abbracciare il cambiamento!

L’esperienza prima di tutto

Prima di far salire a bordo della tua azienda un’agenzia di digital marketing, l’imprenditore dovrebbe controllare se ha effettivamente svolto lavori nel settore in cui opera la sua azienda.  Ventre ricorda che le agenzie di digital marketing “dovrebbero avere l’esperienza pertinente nel settore e dovrebbero aver fatto un buon lavoro in passato. L’esperienza conta anche con il team che l’agenzia ha sul posto. Personalmente, non mi piace lavorare con le aziende appena nate perché spesso promettono molto, ma poi non riescono a mantenere gli impegni programmati e quindi hanno molta difficoltà a raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Tuttavia, considerando che ci sono molte agenzie digitali che sono cresciute negli ultimi anni e stanno effettivamente facendo un buon lavoro, a volte l’esperienza e la consulenza può essere fornita in modo non del tutto corretto. Ventre ci dice che: “peso l’intento più che il numero di anni nel settore. Non andare solo dietro alle recensioni online (quelle possono essere comprate a proposito), ma segui ciò che ti dice il tuo istinto ma soprattutto cerca di capire la passione che mettono nei confronti del tuo business”.

L’azienda ti capisce?

Gli imprenditori devono valutare le loro esigenze prima di assumere un’agenzia di consulenza digital marketing. Ecco perché si dovrebbe fare un passo indietro e considerare quali sono i loro obiettivi. Se state cercando di migliorare la presenza del vostro brand sui social media, per esempio, lavorare con una società che si occupa solo di web design potrebbe non essere la mossa più intelligente e nel lungo periodo potrebbe creare non pochi problemi.

Ma è anche essenziale vedere se la digital agency capisce i vostri obiettivi ed è in grado di permettervi di raggiungerli con un piano marketing preciso e dettagliato, perché un imprenditore deve sempre vedere se l’agenzia è adatta a portare il suo business al livello successivo.

Come a dire… alla fine di ogni giornata ogni imprenditore si dovrebbe legare solo con un’agenzia di marketing che riesca ad aggiungere valore al proprio brand.