Hai appena acquistato una moto e sogni di poterla sfruttare quanto prima per un viaggio? Viaggiare in moto è un’esperienza bellissima, che va sicuramente incoraggiata.
È lecito però avere dei dubbi circa l’organizzazione. Da dove partire se si vuole pianificare un viaggio in sella ad uno scooter?
Sebbene l’idea di partire accompagnati solo da un leggerissimo bagaglio e da una moto possa essere allettante e promettente, bisogna comprendere che organizzare un tour da motociclisti richiede studio, analisi e grande senso pratico.
Per tale ragione ti consigliamo di farti aiutare nella pianificazione degli itinerari da motociclisti esperti o da operatori turistici professionisti: per questo ti rimandiamo ad un articolo di tour operator specializzati che organizzano viaggi lungo la Via della Seta in moto.
Questo tour è davvero unico e permette ai viaggiatori di visitare luoghi incredibili e suggestivi e città considerate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO come ad esempio Samarcanda.
La città di Samarcanda è forse la prima città che riesce ad evocare delle storie remote perché fu la capitale di antichi regni. Fu fondata nel 700 a.C. e divenne un importantissimo cento di smistamento sulla Via della Seta. Ancora oggi ha tanto da offrire, infatti, qui vi sono moschee, mausolei e numerose luoghi di interesse culturale tutelati dall’UNESCO.
Se hai deciso di fare un tour in moto a Samarcanda e lungo la Via della Sete è opportuno leggere i consigli indicati di seguito.
Viaggiare in moto: la guida definitiva
Prima di partire
È bene sapere che, prima di metterti in viaggio, ti occorrerà preparare il tuo veicolo ai chilometri da percorrere. Non vorrai mica dover gestire un guasto nel bel mezzo di una vacanza?
La cosa da fare, dunque, è far controllare la moto da un professionista: oli, gomme, pastiglie dei freni, luci dei fari, tutto deve essere passato in rassegna. A proposito di guasti, è necessario includere nel bagaglio un kit di utensili da poter utilizzare in caso di emergenza.
Altra raccomandazione riguarda il casco: mai mettersi in viaggio con un casco nuovo. La regola è quella di provarlo per almeno una ventina di giorni, così da essere sicuri che sia giusto e che non ci dia fastidio.
Come preparare il bagaglio
Per quel che riguarda il bagaglio, ci sentiamo solo di consigliarvi di lasciare fuori il superfluo. Un viaggio in moto si propone come un’esperienza all’avventura, per la quale non saranno necessarie ad esempio scarpe con i tacchi o vestiti particolarmente formali. L’abbigliamento dev’essere comodo, fresco se la meta è calda e caldo se la destinazione ha temperature basse.
Per le calzature ti consigliamo di prediligere stivali e anfibi, meglio ancora se acquistati in un negozio di motociclismo.
Le cosa da non dimenticare
Mai lasciare a casa guanti, impermeabile, crema solare protettiva e un kit di medicine e cosmetici che può tornare utile nella quotidianità. Non ci resta che augurarti buon viaggio!