Le scarpe, un modo per consolarsi, coccolarsi, tirarsi su o prendersi cura di se stesse, anche se, in realtà, sembra proprio che ogni occasione sia buona per acquistarne un nuovo paio.
Stile tango argentino o ballerina anni Cinquanta, décolleté, sneakers, tronchetti, cuissardes, ankle boots, tacco medio o alto, stivali, anfibi, mocassini, stivali e stringate, le scarpe più trendy del 2023 sono davvero tante e belle.
Quest’anno le donne dovranno essere pronte per dare sfogo ai look più originali, a partire da quelli raffinati ed eleganti e concludendo con quelli rigorosamente sportivi e prêt-à-porter: l’importante è che ci si senta sempre a proprio agio e comode mentre affrontiamo la giornata o ci concediamo una piacevole serata.
Ma quali sono i modelli che dalle passerelle vedremo nelle nostre strade? Scopriamo insieme quelle più di tendenza.
Le ultime tendenze 2023 per stivali, décolleté e tanto altro
Impossibile non notare come tra i trend di scarpe più gettonati vi sia un vistoso ritorno ai look anni Novanta e Duemila.
Tra le migliori tendenze scarpe 2023 ci sono dei grandi ritorni come cuissardes e camperos, ovvero gli stivali texani, ma anche quelli attillati sopra il ginocchio e i combat boots, che richiamano lo stile grunge che ha caratterizzato gli amatissimi anni Novanta.
Saranno felici anche le amanti delle zeppe alte e grintose, che tornano con colori decisamente pop e le amanti dei bikers boots, che si presentano con fibbie dalle lunghezze extra long e dal fit estremamente morbido, oppure in una versione affusolata o in una robusta, in base ai gusti.
Si affacciano tra i trend scarpe 2023 anche le intramontabili décolleté: alcuni modelli vantano nuovamente la punta affilata, mentre altri allacciano alla caviglia richiamando lo stile fetish; tornano sotto forma di sandali platform, da indossare con i collant in latex: tuttavia, in questo caso le décolleté sono caratterizzate da delicate tonalità pastello.
Non solo gli anni Novanta, infatti, ritornano anche gli anni Settanta, la cui peculiarità era stata di presentarsi con tacchi ad altezze vertiginose e plateau altrettanto eccessivi che rialzavano il piede. Si evince come quest’anno l’equilibrio delle donne potrebbe essere messo a dura prova, pertanto, chi lo preferirà potrà optare per gli stivali platform o le Mary Jane, ben saldate al piede grazie alla presenza del cinturino.
L’eleganza e la comodità tra i trend più gettonati
In quest’anno ci saranno alcuni grandi passe-partout caratterizzati dalla comodità, come i mocassini neri o marroni, appunto le classiche Mary Jane dal tocco bon ton con richiami collegiali e le scarpe con tacco di varie altezze, che rivisitano lo stile delle ballerine di tango.
Questa stagione sarà caratterizzata quindi anche dal desiderio di comodità e come è giusto che sia, le case di moda scelgono di accontentare anche chi non vuole rinunciare a sentirsi bella senza avere i piedi gonfi e doloranti. In virtù di ciò, arrivano le scarpe ultra flat, ovvero le ballerine in raso, ma non solo, da mettere insieme alle calze di lana.
Questo genere di scarpe basse ottiene il massimo risultato se unite con un caldo tweed di lana: questo abbinamento, finalmente, può essere indossato non solo nel tempo libero, ma in qualunque situazione.
Tornano gli audaci modelli dalla punta affilata, che furono tanto in voga negli anni Duemila, i quali caratterizzano le sexy scarpe invernali spuntando dai pantaloni larghi senza orlo, inclusi i baggy jeans. L’aspetto risulta un po’ ugly, ma la bellezza ne viene esaltata unendo morbidezza e colore, richiamando stili ancestrali.
Come già più volte sottolineato, una prerogativa dei trend scarpe 2023 sarà la comodità, per questa ragione i mocassini caratterizzeranno le passerelle: le vip di Hollywood puntano sui modelli classici da abbinare al calzino bianco, che ne esalta il design, mentre alcuni stilisti prediligono la versione peep-toe, ideale da provare già a fine estate, quando si torna in ufficio.
Abbiamo capito che a fare da padrone tra i migliori trend scarpe 2023 sarà il comfort, questo significa che, soprattutto le donne, potranno essere libere di mostrare il desiderio di essere sia eleganti sia comode. Visitando il sito https://www.lenora.shoes/, ad esempio si potrà visionare un’ampia selezione di calzature in grado di soddisfare questo tipo di esigenze.
Sono in voga dunque le scarpe con il tacco medio o alto, che riprendono i classici modelli di un tempo, modelli che erano una prerogativa principalmente delle ballerine di tango argentino e di quelle degli anni Cinquanta, che oggi finalmente sono alla portata di tutte.
Le donne moderne scelgono quindi di essere raffinate e sempre a posto, ma senza dover rinunciare a camminare comodamente durante tutto l’arco della giornata.
A differenza di quanto accadeva decenni fa, quando il principale desiderio delle donne era di tornare a casa e sfilarsi le scarpe, oggi la moda ha pensato a loro, creando modelli non solo belli ed eleganti, ma confortevoli e versatili.