Aprire una startup può essere un’impresa ardua, specialmente per un giovane dalle mille speranze che insegue il sogno dei grandi imprenditori americani e non solo di diventare una vera e propria stella nel mondo del business.
Chiaramente fondare la prossima azienda che percorrerà le orme di Facebook o Satispay non sarà semplice, ma da qualche parte bisogna pur partire.
Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di vedere insieme quali siano i 3 elementi su cui concentrarvi per aprire la vostra startup e portarla al successo.
L’idea imprenditoriale innovativa
Per prima cosa si parte da un’idea imprenditoriale, cioè l’erogazione di un servizio o la creazione di un prodotto che possa essere innovativo per il mercato. Tale idea deve avere dei requisiti, specialmente se volete fondare la vostra startup in Italia ed accedere ai numerosi incentivi messi in campo dal Governo. In questo caso vi suggeriamo di leggere le linee guida del MISE.
Tale idea, oltre a seguire i parametri in questione, deve poter essere anche realizzata e per questo motivo ciò che produrrete o erogherete sul mercato dovrà riuscire a risolvere un problema, esigenza o desiderio presente nelle persone in ambito B2B o B2C.
Il primo modo per cui fallisce un’impresa è quello di vendere qualcosa che non viene cercato da nessuno. Se non c’è una domanda consapevole o inconsapevole non potrete di certo far crescere la vostra azienda velocemente.
Per fare questo e i prossimi step alcune aziende mettono a disposizione dei futuri imprenditori un servizio di startup mentoring, che consiste nell’affiancamento con un consulente specializzato nell’apertura di startup che vi guiderà in tutto il vostro percorso. Per avere maggiori informazioni a riguardo vi suggeriamo di visitare anche la pagina relativa al servizio startup mentor offerto da b-plannow, dove potrete leggere tutto ciò che questa figura potrà fare per supportarvi nella vostra impresa.
I fondi
Anche questo aspetto è fondamentale, in quanto serve una notevole dose di liquidità per avviare un’azienda che possa crescere molto velocemente. Non sempre è possibile finanziare tutto con i propri risparmi e per questo motivo potreste affidarvi ad istituti di credito, bandi per startup innovative (come quelli descritti su invitalia.it) e investor angels ( o business angels).
In questo caso diventerà di vitale importanza saper presentare il proprio progetto, il modello di business e il business plan in modo da coinvolgere chi dovrà decidere se finanziare o meno la vostra idea rivoluzionaria.
Le persone
Una startup non è fatta solamente dall’idea e dai fondi per finanziarla, in quanto dovrà essere sviluppata da persone competenti in diverse materie, dalla produzione all’amministrazione, passando per finanza, marketing e vendite.
Se volete avere successo dovete circondarvi di soci e collaboratori affidabili che siano appassionati al progetto e remino notte e giorno nella vostra stessa direzione, in modo da poter raggiungere il successo così ambito tutti insieme.
Così facendo riuscirete ad avere dei professionisti sempre al vostro fianco, il vostro lavoro sarà meno impegnativo e potrete rimanere focalizzati sui vostri compiti specifici per far crescere e prosperare l’azienda.