Il termine “condizionamento” fa pensare subito ad un sistema per rinfrescare un ambiente nella calura estiva o in climi caldi. Molti non riescono nemmeno a immaginare che qualcuno utilizzi sistemi di climatizzazione durante l’inverno.
Ma quello che molte persone non sanno è che il raffrescatore industriale è un apparecchio che può essere usato durante tutto l’anno. Sfruttare il raffrescamento in inverno non significa creare un clima freddo negli interni, come in estate, ma rappresenta uno dei modi migliori per garantire il proprio comfort termico e generare un microclima salutare.
Il raffrescatore evaporativo: salutare ed economico
Il raffrescatore evaporativo, infatti, utilizza l’aria esterna per produrre aria più fresca. Questo macchinario dirige l’aria attraverso pannelli evaporativi umidi, così da eliminare il problema dell’aria secca generata dagli impianti di riscaldamento in cui proliferano batteri e allergeni dannosi.
A differenza di un condizionatore d’aria, i raffrescatori industriali creano un ambiente molto più sano perché l’aria è continuamente rinnovata e consumano meno energia dell’aria condizionata. In poche parole, utilizzano la tecnica dell’evaporazione dell’acqua per produrre aria fresca, guadagnandosi così il nome di evaporatore o raffreddatore.
Un ventilatore viene utilizzato per inviare l’aria attraverso i pannelli evaporativi che la raffreddano, attribuendole il corretto grado di umidità, quindi inviano quell’aria all’ambiente. Questo sistema consuma fino al 90 % di elettricità in meno rispetto a un condizionamento d’aria equivalente. Questo perché ha solo tre componenti principali che devono essere alimentati; una pompa dell’acqua, un pannello di controllo e il motore del ventilatore. Necessita inoltre di un costante rifornimento di acqua per mantenere i pannelli evaporativi sempre umidi per raffreddare l’aria.
Come migliorare la qualità dell’aria grazie ai raffrescatori industriali
Sempre in tema di preservazione della salute, si deve sottolineare che la climatizzazione naturale offre molti vantaggi, ma uno particolarmente rilevante durante l’inverno è il sistema di filtraggio dell’aria.
I vantaggi di un tale dispositivo vanno oltre il controllo della temperatura; lavorano anche per controllare l’umidità dell’aria e il livello di sporco e altre particelle. Secondo il Ministero della Salute, in inverno un clima ideale interno è dato da circa 19° – 22° con il 40% – 50% di umidità.
L’inverno è un periodo in cui le persone trascorrono più tempo in casa o in altri luoghi chiusi, magari molto affollati. Il raffrescatore aiuta a mantenere l’aria fresca e priva di particelle di polvere e altri inquinanti, aiutando così a controllare la diffusione di germi e allergeni. Non solo l’aria sarà più pulita, ma ideale per chi soffre di allergie.
I raffrescatori industriali sono quindi estremamente utili nelle cucine, nei centri commerciali, nelle industrie dove i macchinari funzionano per tutto il giorno e in altri luoghi dove spesso l’aria è viziata e carica di batteri.