Manutenzione della piscina: consigli utili

piscina

La possibilità di poter sfruttare un’area esterna alla propria abitazione per una bella piscina non è una fortuna di poco conto. Chi non sognerebbe, d’estate, di potersi rilassare a bordo piscina con un bel drink fresco tra le mani? Fatto sta che, spesso e volentieri, chi realizza una piscina interrata nel proprio giardino o comunque nello spazio a disposizione antistante la propria abitazione, non sa che per mantenere in condizioni adeguate una piscina è necessario prendere una serie di precauzioni e seguire alcune accortezze. In quest’articolo troverete alcuni consigli utili sulla manutenzione della vostra piscina. Buona lettura!

Non dimenticare il filtro

L’elemento filtrante e il filtro sono assolutamente fondamentali per mantenere ben pulita una piscina. Di norma, si dovrebbe procedere almeno una volta a settimana con una pulizia dell’elemento filtrante, la quale si effettua con delle operazioni di lavaggio. Il filtro vero e proprio può essere lavato ogni 3-4 settimane, se utilizziamo dei materiali differenti rispetto alla sabbia. In alcuni casi può essere utile un prefiltro pompa, ovvero una sorta di prefiltro che viene adeguato alla pompa e che trattiene lo sporco più ingombrante direttamente nel cestello. A tal punto basterà poi rimuoverlo svitando il coperchio a motore spento.

Controllo pH e cloro

Importante è controllare i valori generici dell’acqua, con particolare riferimento al pH e al cloro presente. Bisogna, infatti, garantire la giusta protezione dell’acqua presente in piscina: questi fattori, qualora scendessero sotto una certa soglia, potrebbero causare dei problemi non di poco conto per la nostra salute. Importante, quindi, tenere sempre sott’occhio tali valori, utilizzando degli strumenti ad hoc o ricorrendo a specialisti del settore. Entrando nel dettaglio, esistono una serie di trattamenti chimici per mantenere i livelli di igiene al massimo in una piscina, adoperando dei reagenti chimici: consulta questo sito se vuoi ottenere delle informazioni più dettagliate in merito.

Ricambio acqua

Il ricambio dell’acqua è altrettanto rilevante nella manutenzione ordinaria di una piscina. Bisogna cambiare periodicamente l’acqua, per ottimizzare il processo di pulizia ed eliminare eventuali elementi esterni introdotti, specialmente organismi viventi. Ovviamente, il ricambio dell’acqua permette di rimuovere tutti i materiali depositati durante l’utilizzo della piscina stessa. Spesso, la piscina sorge vicina a delle piante e queste possono essere luogo prediletto di insetti e vari animaletti. Il ricambio, generalmente, andrebbe effettuato ad inizio di ogni stagione, cambiando almeno due terzi dell’acqua presente.

Pulizia generale

La pulizia generale della piscina si può effettuare sia manualmente, sia tramite l’uso di robot automatici. L’operazione manuale avviene utilizzando degli aspiratori, tecnicamente degli aspira-fango, i quali riescono a pulire facilmente l’intera piscina, attraverso il passaggio sul fondo della stessa. Il robot pulitore, invece, permette di effettuare una pulizia completamente automatizzata, pulendo il fondo in maniera ottimale. Questo dispositivo funziona attraverso la presa di corrente e poi lavora in modo autonomo. Ciò permette di risparmiare sicuramente fatica, anche se, va detto, la tecnologia non è ancora molto sviluppata, visto e considerato che generalmente i robot pulitori non riescono a salire o scendere le scale presenti in piscina, qualora ve ne fossero.