Diventate molto di moda negli ultimi tempi, le Hama Beads sono delle perline con le quali è possibile realizzare tante, divertenti creazioni.
Solitamente consigliate per bambini con età superiore ai 5 anni, si trovano anche in formato più grande per accontentare anche i bambini più piccoli.
Ma cosa sono le Hama Beads?
In parole semplici, si tratta di piccoli cerchi di plastica colorata che, uniti tra loro, danno vita a decorazioni in 2D e 3D. Un divertente e creativo passatempo per i bambini che possono sbizzarrirsi ad inventare infinite figure.
La particolarità delle Hama Beads è che non serve la colla per unire questi cerchietti, al contrario è sufficiente una passata di ferro da stiro per unire le perline e fissarle nel modo giusto. Il calore fa fondere le perline tra loro in modo da creare un oggetto che dura nel tempo.
E’ possibile scegliere tra tanti colori per realizzare fantasiose creazioni sfruttando la tecnica conosciuta come pixel art.
I bambini quindi possono unire le perline sulla board in dotazione andando, così, a realizzare la figura che desiderano. Una volta terminato il lavoro è necessario, ovviamente da parte di un adulto, stirare la creazione per fissare il tutto.
Vediamo quindi i passaggi da effettuare con il ferro da stiro per ottenere un risultato perfetto:
- Appoggiare un foglio di carta forno sulla creazione di Hama Beads realizzata sul telaio, la board
- Impostare la temperatura del ferro da stiro su media in modalità senza vapore
- Appoggiare il ferro sulle perline per pochi secondi muovendolo continuamente
- Ripetere l’operazione finché non si nota bene il colore attraverso la carta forno
- Far raffreddare la creazione avendo cura di mettere sopra ad essa un oggetto pesante come un libro: in questo modo si evitano eventuali incurvature
- Togliere la carta forno dalla creazione (solo dopo il completo raffreddamento della stessa)
Se si vuole ottenere l’effetto 3D è sufficiente impilare i vari strati.
Adesso che abbiamo scoperto come realizzare le creazioni di Hama Beads nel modo migliore, vediamo dopo poter acquistare queste perline ed iniziare a creare.
Non è facilissimo reperire le Hama Beads originali, sul mercato infatti esistono molte imitazioni e versioni. Alcune sono anche molto valide come, per esempio, le Pyssla ideate da IKEA.
Dal momento che si tratta di plastica è fondamentale evitare di acquistare articoli troppo scadenti per non utilizzare materiali potenzialmente dannosi.
Generalmente è più facile trovare le Hama Beads nei negozi di giocattoli indipendenti e più piccoli in quanto si tratta di un prodotto più di nicchia.
In alternativa è possibile trovare queste perline anche nei negozi online.