Impara di più sull’Angora attraverso la lettura di diversi profili di razze, questi conigli a pelo lungo richiedono cure più intensive delle altre specie.
Per i casalinghi interessati a crescere degli Angora per la produzione della lana, esposizione, 4H o come animali da compagnia, bisogna essere sicuri di scegliere una razza di Angora che faccia al caso vostro: prima di scegliere è meglio fare una ricerca su ognuna di loro e parlare con gli allevatori.
Non serve dire che gli allevatori amino qualunque cosa stiano crescendo nella loro conigliera, ma se li ascolterete parlare dei loro conigli, a volte riveleranno qualche informazione o indizio che vi farà intuire se quella razza è adatta a voi (o no).
Diamo un’occhiata più da vicino alle cinque specie principali di conigli d’Angora riconosciuti dall’American Rabbit Breeders Association (ARBA) e dal’International Association of German Rabbit Breeders (IAGARB).
Angora Inglese
L’Angora Inglese pesa circa dalle 5 alle 7 libbre e mezzo a maturità completa ed è la più piccola tra le specie di Angora, nonché la più popolare per le mostre per via del suo muso unico e delle orecchie "d’arredo"; trae beneficio da una toelettatura giornaliera per mantenere il manto libero da nodi e ha più percentuale di lana che di pelo da protezione. Sono gentili con i bambini, ma nonostante ciò non sono adatti per essere i loro conigli da compagnia per via delle cure che richiedono. Producono da 10 once a 1 libbra di fibre all’anno.
Angora Francese
Questi ragazzoni pesano dalle 7 libbre e mezzo alle 10 libbre e mezzo circa e sono l’opposto degli Inglesi per quanto riguarda la percentuale del pelo da protezione e da lana. In questo caso, il pelo da protezione occupa la maggior parte del manto invece del sottopelo, facendo sì che il Francese sia una scelta migliore per i novelli possessori di Angora e un sogno per HAND-SPINNERS; il pelo da protezione in più, dove risiede la maggior parte del colore, permette di inserire colori più intensi nelle fibre. Questo, con il sottomanto lanoso, offre quello che è considerato il miglior effetto halo in un capo. Mi è sempre stato detto che gli Angora Francesi si spelucchiano autonomamente, quindi basta raccogliere il pelo che cade. Non potreste provarlo dai miei Francesi, devo sempre tosarli. Questa specie può produrre fino a una libbra di lana per anno.
Satin Angora
Secondo l’ARBA (American Rabbit Breeders Association), i Satin Angora furono creati con un incrocio tra un Angora Francese e una lepre Satin; pesano tra le 6 libbre e mezzo e le 10, il manto è incredibilmente luminoso grazie alla qualità unica delle fibre e la lana è densa e un piacere da raccogliere. I tessitori la trovano fantastica da lavorare perché è facile da tessere, ma questa razza non è una delle più grandi produttrici di lana, infatti ne produce circa mezza libbra l’anno.
Angora Gigante
La più grande specie di Angora, il Gigante pesa almeno 9 libbre e mezzo se non 10 ed è uno dei più grandi produttori di fibre del gruppo, infatti produce da una a due libbre l’anno; nonostante il Gigante discenda dal Tedesco, esse sono due razze separate.
Il Gigante venne creato allevando Angora Tedeschi con altre razze come il Flemish Gigante per creare un coniglio più grande, l’unico colore riconosciuto è il bianco, questa razza non perde pelo naturalmente quindi la lana va sempre raccolta tramite tosatura manuale.
Angora Tedesco
Spesso scambiato per l’Angora Gigante, il Tedesco non è accettato dall’ARBA ma ha una sua associazione e viene mostrato tramite l’IAGARB, oltre ad essere la razza che produce il maggior volume di fibre: pesano da 7 libbre a 11 e mezzo e la loro produzione di fibre è assurda, va infatti da 2 libbre e mezza a 4 libbre e mezza di lana l’anno! L’Angora Tedesco assomiglia all’Inglese per quanto riguarda gli irresistibili tratti facciali, anche se ne ha molti di meno
Siete interessati nell’introdurre un Angora nella vostra casa?
Per ulteriori informazioni riguardo il coniglio d’Angora, guardate il sito di Petyoo.it