Come scegliere il giusto software gestionale 

Il software gestionale consiste in un prodotto perfetto per poter gestire al meglio il lavoro dello studio dentistico come anche di ogni altro studio medico. Una soluzione per poter avere sempre sott’occhio i dati del cliente e lavorare meglio.

Infatti, questi sistemi son installati sui pc dello studio (o sono accessibili tramite cloud) e consentono di poter lavorare in maniera più efficace, ad esempio controllando i clienti e i lavori che hanno già svolto, migliorando la qualità del lavoro facendo risparmiare tempo sintetizzando tutti i dati personali e gli interventi del cliente in schede protette.

Grazie all’evoluzione tecnologica, oggi è facile poter utilizzare i software gestionale migliori per le proprie esigenze e avere anche una buona scelta fra gestionali performanti con quello che trovate cliccando qui). Insomma, l’evoluzione tecnologica ha fatto progressi ed ha portato anche tantissime novità interessanti fra cui software gestionale adatti per tutti, anche per gli studi dentistici. Ma come si sceglie il migliore software gestionale per lo studio dentistico?

Grazie a software di questo tipo, la gestione della clientela e l’organizzazione dei dati è più sicura, più veloce, e a norma di legge. Andiamo quindi alla scoperta delle caratteristiche dei software gestionali per sapere come si sceglie quello più idoneo alle proprie esigenze.

Vediamo quali sono i parametri da tenere in considerazione per scegliere il software gestionale giusto ed ideale per le proprie esigenze.

I consigli nella scelta del software gestionale

  1. La tecnologia utilizzata dal software. Quale tipo di tecnologia scegliere nel software gestionale? Esistono tanti tipi diversi di software gestionale e di conseguenza la scelta può farsi complessa, comunque vi consigliamo di tenere da conto che la tecnologia può offrire diverse potenzialità e può definire il budget. Il mercato in genere offre i software gestionale da installare sul pc e quelli in cloud. I primi vanno direttamente installati, tramite cd, sul pc dove si lavora; ai secondi si accede online per mezzo di credenziali e password. Poi ci sono anche i software gestionale ibridi, che sono parzialmente in cloud ed in parte installati sul pc.
  2. Possibilità di utilizzo del software gestionale da mobile. Dato che sono sempre di più i professionisti che oggi lavorano usando i dispositivi mobili come smartphone e tablet, vi conviene fare in modo di poter usare il software gestionale anche da smartphone per un’accessibilità migliore.
  3. Sicurezza. Un aspetto da considerare con attenzione è la sicurezza dei dati personali dei clienti. Come sapete i dati sanitari dei clienti sono importanti e vanno tenuti in assoluta considerazione, vanno protetti con password e secondo le normative attuali.
  4. Qualità dell’assistenza tecnica. Un software gestionale gestisce tutte le schede dei vostri clienti: per questo in caso di problemi in accesso avete bisogno di un’assistenza tecnica di qualità e soprattutto rapida. Tenete sempre in considerazione la qualità dell’assistenza tecnica quando dovete scegliere il software gestionale.
  5. Possibilità di gestione dello staff nel complesso. Un software gestionale può avere un solo accesso o diversi accessi, ad esempio uno per ogni membro dello staff, magari con possibilità diversificate a seconda dei permessi. Se lavorate in team, questa può essere una soluzione da considerare.
  6. Aggiornamento del software gestionale. Considera che il software gestionale deve essere aggiornato regolarmente per poter funzionare bene e che sia adeguato rispetto alla nostra normativa in vigore.
  7. Costi. Alcuni software gestionale hanno dei costi di attivazione abbastanza alti, altri hanno un canone mensile. Verifica sempre che i costi siano trasparenti e che includano l’assistenza, e non considerare solo essi nella scelta: un software gestionale è anche un investimento per poter lavorare meglio.