Come creare un account su WhatsApp

Ormai sono davvero poche le persone che hanno scelto di non utilizzare WhatsApp, la famosa applicazione di messaggistica istantanea che ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di comunicare. Tra messaggi audio, foto, video, GIF e Storie, WhatsApp è a tutti gli effetti la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo.

In questo articolo troverai tutti i passaggi fondamentali che ti aiuteranno a capire come creare un account su WhatsApp e dare vita così al tuo profilo personale sulla popolare applicazione di messaggistica istantanea con l’icona verde e il simbolo del telefono.

Dal momento della sua creazione, WhatsApp è molto cambiato e ci sono tante nuove e soprattutto utili funzioni. Una fra le più recenti è senza dubbio quella per velocizzare le note audio, un “trucchetto” utile soprattutto per chi riceve messaggi vocali sempre troppo lunghi.

Creare un profilo su WhatsApp è davvero molto semplice e se non l’hai ancora fatto è arrivata l’ora di rimediare. L’applicazione di WhatsApp è gratuita, non è previsto quindi alcun costo per scaricarla e per utilizzarla quotidianamente.

Come anticipato qualche riga più su, con WhatsApp è possibile scambiarsi in modo istantaneo messaggi testuali e vocali sfruttando una comune connessione Internet o Wi-Fi. Per usufruire di questo servizio e di tutte le sue funzioni sarà necessario creare un account così da poter usare il servizio sia da dispositivo mobile che desktop grazie a WhatsApp Web.

Cos’è WhatsApp e come funziona

 WhatsApp è un’applicazione informatica di messaggistica istantanea centralizzata statunitense creata nel 2009 da WhatsApp Inc.. Dal 19 febbraio 2014 è entrata a far parte del gruppo Meta, Inc., impresa statunitense che controlla i servizi di rete sociale Facebook e Instagram fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes.

Questo particolare software permette ai suoi utenti di chattare, effettuare chiamate vocali e videochiamate ai contatti presenti nella rubrica del proprio smartphone senza alcun costo. L’applicazione di WhatsApp permette anche di poter inviare file di qualsiasi tipo, video, foto e messaggi vocali.

Inoltre, nella chat di WhatsApp è possibile condividere la posizione e il contatto di un altro utente, in questo modo con pochi e semplici passaggi è possibile far sapere al contatto con cui stiamo parlando dove ci troviamo in quel preciso momento e inviargli il numero telefonico di un altro utente che abbiamo salvato in rubrica.

Ora che sai cos’è e come funziona WhatsApp è arrivato il momento di creare un account per iniziare ad utilizzare la famosa applicazione di messaggistica istantanea. Non preoccuparti, i passaggi che dovrai seguire per riuscire a portare a termine l’operazione sono molto semplici.

Come creare un account WhatsApp

 Per creare un account WhatsApp così da avere un tuo personale profilo sull’applicazione e poter interagire con i tuoi contatti, ti basterà utilizzare il tuo dispositivo mobile Android o iOS (iPhone e iPad). Ecco cosa devi fare:

  • Scarica l’applicazione da Google Play Store o Apple Store
  • Apri l’applicazione di WhatsApp
  • Acconsenti ai termini di servizio WhatsApp
  • Pigia sul pulsante Accettare e continuare
  • Inserisci poi il tuo numero di telefono
  • Dopo aver inserito il tuo numero fai tap sul pulsante Fatto
  • Ora conferma il numero di cellulare inserito

Dopo aver creato il tuo account dovrai impostare il tuo profilo di WhatsApp, in questo modo sarai riconoscibile e i tuoi contatti potranno trovarti e interagire facilmente con te. Per personalizzare il tuo profilo inizia dalla foto. Segui questi passaggi:

  • Fai tap su Aggiungi foto
  • L’immagine del profilo sarà visibile nel cerchietto in alto nella chat
  • Scatta una foto al momento o carica una foto scegliendone una direttamente dalla galleria di foto del tuo smartphone

Potrai cambiare foto in qualsiasi momento e scegliere persino di cambiarla ogni giorno. In questo articolo troverai tutti le indicazioni utili per cambiare foto di profilo su WhatsApp. Seguendo i passaggi illustrati riuscirai a modificare la tua foto profilo  rapidamente.

Dopo aver caricato la foto dovrai scegliere il nome per il tuo profilo WhatsApp. Ecco cosa devi fare:

  • Pigia sul campo di testo Inserisci il tuo nome
  • Scegli il nome con cui vuoi essere trovato su WhatsApp
  • Digita il nome scelto
  • Il nome digitato sarà quello che vedranno i tuoi contatti

Terminati questi passaggi sarai finalmente pronto per usare WhatsApp. Fai tap sul pulsante Fatto e inizia la tua esperienza sulla nota applicazione di messaggistica utilizzata da numerosissimi utenti in tutto il mondo.