Quando ci si sceglie a voler acquistare un’attività, se non ci si intende del settore immobiliare è molto probabile che prima di fare qualsiasi passo per la testa ti vengano in mente solo dubbi e la sensazione di sbagliare è dietro l’angolo.
Questo è del tutto normale, anche perché acquistare un’attività non è una cosa abituale.
L’agente immobiliare viene visto come la figura di riferimento per questi casi: un buon mediatore è una garanzia di successo nel processo della compravendita.
Sapendo quanto sia fondamentale riuscire a fidarsi completamente di un agente immobiliare, abbiamo chiesto ad Immobiliare Duemila azienda leader nel cercare attività commerciali in vendita di aiutarci fare una lista di accorgimenti utili per capire se ci si può fidare o meno.
Accorgimento numero 1: hai davvero a che fare con un vero agente immobiliare?
Purtroppo, si ha paura di imbattersi in finti agenti immobiliari, purtroppo non esistono solo persone affidabili ma esistono anche persone che come unico scopo: fare più soldi possibile senza tutelare in alcun modo il cliente.
Prima di affidarsi ad un agente immobiliare che più si avvicina alle tue esigenze, ti raccomandiamo di verificare con attenzione che l’attività che svolge sia a norma, in particolare facciamo riferimento alla Legge 39/1989.
Uno dei metodi infallibili per scoprire di avere a che fare con un vero agente immobiliare è quello di vedere e controllare il numero di iscrizione REA.
Nel caso in cui il numero non esiste o semplicemente non collabora allora mettiti in guardia perché senza alcun dubbio non è iscritto all’albo, di conseguenza non è un vero agente immobiliare.
Accorgimento numero 2: Sai dove e come lavora?
Oggi grazie al fantastico mondo di internet è molto semplice trovare informazioni, e per capire se un agente immobiliare merita o meno la fiducia basterà fare qualche ricerca e provare a scoprire qualcosa in più su come lavora e dove.
Grazie a questa ricerca sarà facile capire come si sono trovate le persone che hanno avuto a che fare con lui.
La rete è un’ottima vetrina e un facile mezzo per reperire testimonianze.
Le ricerche non sono finite perché se ancora non sei soddisfatto di quello che hai scoperto o non hai scoperto abbastanza puoi verificare la presenza dell’agenzia sul territorio in cui si trova l’attività che vuoi acquistare: Solo gli agenti immobiliari che conoscono a fondo la zona riescono a valorizzare ogni aspetto e considerare qualsiasi aspetto.
Accorgimento numero 3: Promozione e Impegno
L’agente immobiliare non deve occuparsi solo di gestire le visite e far vedere l’immobile ai clienti interessati, dovrà fare anche la preselezione, conoscere gli aspetti legali, le reali possibilità e segnali d’acquisto del potenziale cliente ed essere in grado di utilizzare gli strumenti adatti per fare un’ottima promozione per il tuo immobile.
Valutare quanto spendono per le strategie di marketing, quali sono i servizi complessivi che ti offrono e se applicano metodi innovativi come l’home staging, per esempio, ti aiuterà a capire se sei davanti l’agente giusta o meno.
Una maggiore diversità nei metodi vuol dire che l’agenzia davvero ha gli strumenti per portare a buon fine l’acquisto e che sarà disposta a dare il 100% per offrirti il risultato nel minore tempo possibile.
Accorgimento numero 4: Merita la tua fiducia? Allora affidagli l’esclusiva!
Una volta accertato che ti stai rivolgendo ad un agente immobiliare affidabile di resta solo una cosa da controllare per rimanere tranquillo: affidargli in esclusiva l’incarico per la ricerca della tua attività.
Dare questo importante compito ad un agente immobiliare vuol dire riservare la trattativa solo ed esclusivamente a lui.
Questa per te può diventare una scelta vantaggiosa perché l’agenzia si interesserà ulteriormente alle tue esigenze.
Quindi quando un incarico diventa esclusivo, riponi la tua completa fiducia all’agente immobiliare e in tutte le sue capacità.
Il consiglio che noi di Immobiliare Duemila possiamo dare a chi ha deciso di iniziare questo percorso è quello di trovare un agente immobiliare che possa darti sicurezza e riuscendo a instaurare un rapporto di reciproca stima.