Cosa fa esattamente un web copywriter? Chissà quante volte ti sei posto questa domanda dopo aver letto di aziende che ricercavano un copywriter del web da inserire nel proprio organico.
La prima cosa che devi sapere sulla figura professionale del web copywriter, è che si tratta della naturale evoluzione di un altro mestiere, ovvero di quello del copywriter tout court.
La principale differenza tra queste due figure professionali è il campo in cui si opera. Mentre il copywriter tradizionale si occupa, infatti, della redazione di testi per affissioni, telecomunicati o comunicati stampa, il suo alter ego opera nel web svolgendo tutta una serie di attività che vedremo successivamente.
Cosa fa un web copywriter
Le attività specifiche che il web copywriter è chiamato a svolgere possono essere davvero numerose, a seconda di quello che è il tipo di azienda per cui lavora e l’obiettivo da raggiungere.
Lo stesso web copywriter, inoltre, può lavorare contemporaneamente per diversi clienti (in questo caso si parla di freelance), soprattutto quando riesce a spaziare in tutti i rami del web copywriting.
Tra i compiti di un copywriter del web, c’è la redazione di tutti i contenuti che si trovano solitamente all’interno di un sito come, ad esempio, la descrizione delle categorie del menù o dell’azienda nella home page principale.
Nel caso in cui il professionista possieda le competenze necessarie, può dedicarsi alla stesura di landing page, squeeze page o thank you page.
Di questo lavoro si occupano i professionisti che hanno nozioni di marketing visto che si tratta di tecniche che richiedono un linguaggio persuasivo finalizzato alla vendita di prodotti e/o servizi.
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Un copywriter, in alcuni casi, può dedicarsi anche alla creazione di:
- newsletter informative;
- testi per post social;
- contenuti per campagne di advertising, ovvero pubblicitarie.
Per un copywriter del web, è sempre importante formarsi e restare aggiornato. Solo in questo modo, sarà sicuro di essere sempre al passo coi tempi e di continuare a essere appetibile agli occhi delle aziende.
Come si diventa web copywriter
Ma come si diventa un web copywriter?
Trattandosi di un lavoro che ha a che fare con le parole, è necessario ovviamente saper scrivere in maniera corretta, ma questo non è purtroppo sufficiente per avere successo.
La buona scrittura, nonostante resti la condizione sine qua non, deve essere accompagnata da tanto studio, dedizione e voglia di imparare le numerose tecniche che le aziende ti richiederanno, tra cui quelle del copywriting persuasivo.
Un web copywriter, come detto nel paragrafo precedente, deve essere spinto dalla curiosità e affinare la propria scrittura, frequentando corsi e leggendo libri, ad esempio, di marketing.
Un modo per iniziare può essere la realizzazione di un tuo blog personale, dove pubblicare i primi contenuti e analizzare, grazie a strumenti come Google Analytics, qual è la reazione degli utenti.
In questa maniera, puoi iniziare a modellare il tuo stile di scrittura in base al target di riferimento: una delle basi del lavoro del web copywriter.