Vetro di Murano: dalla progettazione alla creazione degli oggetti

Il vetro di Murano è ormai un elemento caratteristico della Laguna Veneta, da anni gli artigiani lavorano per produrre oggetti di tutti i tipi ma soprattutto, per diffondere i segreti della lavorazione di padre in figlio. È ovvio che ci sono diversi tipi di lavorazione, ma è molto importante sottolineare che è necessario conoscere al meglio ogni tipologia di tecnica. Questo perché solo in base al risultato che si vuole ottenere, si può poi di conseguenza proseguire con la lavorazione. In sostanza, una volta scelto l’oggetto, la tecnica e l’elemento a cui ispirarsi, si può proseguire con la lavorazione del vetro veneziano.

Sono molte le mostre infatti, che si sono tenute per mettere alla luce alcuni dei segreti dei bottegai presenti in laguna. Qui si è anche cercato di mettere a confronto tutte le diverse tecniche di lavorazione che contraddistinguono, come detto in precedenza, il risultato finale. Tutto ciò ha una storia che non può e non deve assolutamente essere dimenticata, questo perché si parla di prodotti unici e rarissimi di alta qualità. Soprattutto, si tratta di oggetti e materiali completamente Made in Italy e questo, genera senza dubbio un alto tasso di orgoglio per il paese. I prodotti in vetro di Murano infatti, sono apprezzati in tutto il mondo e riescono a donare particolarità anche ad un semplice soprammobile.

La lavorazione del vetro veneziano più famoso al mondo

La lavorazione, come detto in precedenza, può avvenire con diverse tecniche che sono ormai storiche e si tramandano da anni. Per avere però la materia prima, è necessario mixare delle componenti. Questi mix, vengono di solito creati la sera in modo tale che al mattino seguente, si possa procedere con la lavorazione e la modellazione.

Per procedere, è molto importante avere un forno che riesca a fondere ad una temperatura molto alta che superi quindi, i 1000° per poi passare ai 500° durante la lavorazione. A questo punto si procederà poi con le diverse tecniche per dare forma e colore ad ogni tipologia di oggetto.

Le opere in vetro veneziano, sono create dal maestro vetraio insieme ai suoi garzoni, questo per poter tramandare ovviamente tutte le tecniche e i segreti della lavorazione.

Non tutte le botteghe però riescono ad incidere e a far figurare le opere, proprio per questo motivo molte di queste ultime, possono essere rifinite anche a freddo in altri laboratori specializzati. Anche qui, ci saranno diverse tecniche relative ai colori e alle forme da dover incidere sul vetro più amato e colorato del mondo.

Le tecniche per la lavorazione del vetro di Murano

Tra le varie tecniche per la lavorazione del vetro di Murano è possibile trovare quella ad incisione, che di solito è applicata sul vetro non colorato oppure con colori chiari, in modo tale da poter far esaltare appunto il disegno effettuato. Molte di queste tecniche vengono utilizzate anche da VDA Borella, azienda specializzata in lavorazione vetro di Murano.

C’è poi la tecnica del vetro soffiato che è quella tra le più conosciute ed utilizzate, si tratta di una lavorazione pregiata che viene dal Medioevo e si ottiene a caldo. La soffiatura, riesce a dare una bombatura e una sottigliezza all’intero oggetto da realizzare rendendolo delicato e omogeneo. C’è poi la tecnica della Murrina che è anch’essa molto antica che permette di avere un prodotto finale coloratissimo e bombato.

Tra le altre tecniche per la creazione di oggetti in vetro di Murano, ci sono ad esempio quella della scultura e del lavoro a lume. La prima permette ad un grosso pezzo di materia prima di essere lavorato al meglio, nonostante le difficoltà; mentre la seconda, si esegue su una canna vitrea e grazie al fuoco vivo, si riuscirà a dare la forma desiderata.

Tra i vari oggetti in vetro veneziano, è possibile trovare la cristalleria che da anni, accompagna il mercato dell’arredamento di lusso, così come i lumi e i lampadari che sono un fiore all’occhiello del mercato veneto mondiale. Ogni oggetto di Murano ha una storia e viene reso unico durante la lavorazione, e proprio per questo motivo si consiglia di affidarsi ad esperti del settore. Tutto ciò, proprio per avere sempre a disposizione dei capolavori. Se sei interessato anche solo a conoscere il mondo del vetro di Murano e dei suoi oggetti, clicca qui e scopri cosa propongono gli esperti.