Fino a qualche tempo fa lo sviluppo tecnologico non andava sempre di pari passo con l’ambiente. Oggi, però, il focus è cambiato e si parla sempre più spesso di approccio green.
Non è raro, quindi, sentire parlare di green technology e di eco-sostenibilità. Si presta sempre più attenzione all’impatto ambientale, con un occhio alle conseguenze dell’inquinamento.
Del resto il periodo storico che stiamo vivendo ci induce a una riflessione, dato che il cambiamento climatico è solo una delle tante facce della medaglia. Impossibile non toccare con mano le conseguenze di una industrializzazione che è stata talvolta aggressiva. Fenomeni atmosferici intensi, inquinamento globale sono solo due dei tanti esempi che si possono fare.
Oggi più che mai, quindi, diventa necessario parlare di GreenTech e di sviluppo sostenibile.
GreenTech: spieghiamo il concetto
Il concetto di Green Technology si fa sempre più spazio nella nostra quotidianità, ma non tutti sanno di cosa si tratta e perché è così importante che se ne parli.
Partendo dalla traduzione di questa parola inglese possiamo capire qualcosa di più. Tecnologia verde: questo è il significato. Una parola che nasce, quindi, dall’unione di tecnologia e verde, due aspetti che non sempre sono andati d’accordo in un passato molto recente.
Oggi, invece, le cose stanno cambiando e si inizia a pensare alla tecnologia sostenibile come l’unica possibile. Come sappiamo abbiamo solo un pianeta su cui vivere ed è per questo che dobbiamo cercare di correre ai ripari. Sebbene ormai sia all’ordine del giorno fare i conti con cambiamenti climatici e fenomeni metereologici estremi è arrivato il momento di agire.
In che modo? Cercando di utilizzare la tecnologia in maniera sostenibile, cercando di ridurre gli sprechi e l’utilizzo delle fonti energetiche in esaurimento.
Diventa sempre più necessario trovare un’alternativa valida a tutto questo.
Per questo oggi si parla di GreenTech e di sostenibilità. Operare seguendo i principi della green technology è un impegno comune, che deve partire dai singoli arrivando sino alle grandi industrie. Si tratta, con molta probabilità, dell’ultima possibilità che abbiamo per garantire il futuro del nostro pianeta.
Come si applica la green technology alla quotidianità
La tecnologia diventa green e sempre più proiettata verso i nuovi business sostenibili. Impattare meno possibile sull’ambiente: è questo l’obiettivo da perseguire ed è necessario, quindi, individuare una serie di strategie finalizzate proprio a metterlo a punto.
Per questo motivo, oggi si parla sempre più spesso di implementare le energie rinnovabili e di trovare nuove soluzioni per limitare le emissioni, due obiettivi che sono ormai imprescindibili.
Attualmente, oltre a salvaguardare l’ambiente si ha anche la necessità sempre più impellente di trovare la propria indipendenza energetica e di sostituire il gas naturale con fonti energetiche alternative.
Sono tante, quindi, le aziende che hanno deciso di puntare sul binomio natura ed energia. Abbiamo, ad esempio, Redelfi che da anni si occupa di coltivare nuove soluzioni nel settore agritech e di associare il concetto di blockchain e riforestazione. Se si volesse dare una definizione appropriata di GreenTech si potrebbe partire proprio da questo.
Del resto, il settore agricolo è uno di quelli che maggiormente subisce le calamità naturali e i fenomeni climatici estremi. Per questo motivo è importante trovare delle nuove soluzioni che siano in grado di dare delle risposte alle nuove esigenze.
Allo stesso modo è importante andare a porre l’accento su questioni come la riforestazione, così fondamentale per il futuro della terra eppure così poco trattata.
La tecnologia ci aiuta, quindi, a rimettere al centro di tutto l’ambiente e delle nuove esigenze che fanno i conti con i tempi moderni. Quest’ultima si trasforma e viene in soccorso del futuro. Ed è proprio per questo motivo che cambia il paradigma.
Come detto, gli scenari futuri puntano moltissimo anche sulle energie rinnovabili che sono il fulcro di tutto. Del resto, non si può più attendere ed è arrivato il momento di prendere seriamente in considerazione quelle che sono le fonti alternative come l’energia solare, l’idroelettrico e il mini-idroelettrico e così via. Questo, naturalmente, avrà risvolti anche per quel che concerne l’innovazione tecnologica.
Si deve fare di tutto pur di salvare il futuro e questo è un concetto ormai chiaro. Si deve operare quanto più possibile nell’ottica della sostenibilità, tanto che oggi anche le etichette sono riciclabili e attente all’ambiente. Piccole accortezze che ci potrebbero aiutare a salvarci dalla catastrofe ambientale e non solo che ci attende. Bisogna agire prima che sia troppo tardi.