Vuoi aprire un conto corrente aziendale online ma non hai un’idea di quali siano i documenti utili per fare questa operazione?
Ebbene, per tua fortuna la documentazione da produrre per l’apertura di un conto corrente aziendale per PMI non è particolarmente complicata da reperire. E, anzi, è molto probabile che tu abbia tutto a portata di mano!
Tuttavia, soprattutto se questo costituisce il tuo primo approccio con l’apertura di un conto impresa online, è del tutto normale sentirsi sufficientemente spaesati e confusi. Cerchiamo allora di fare un po’ di chiarezza su come aprire un conto corrente on line per aziende!
Documenti apertura conto corrente aziendale online
Innanzitutto, è bene chiarire che per aprire un conto corrente aziende, occorre fornire alla banca online una serie di documenti che riguardano sia la società, che i rappresentanti legali.
Per quanto concerne i documenti della società, ti verrà domandato di inviare una copia di:
visura camerale del Registro delle Imprese (CCIA);
certificato di attribuzione della partita IVA;
atto costitutivo e statuto e, se l’attribuzione dei poteri è avvenuto dopo la costituzione della società (o ci sono state modificazioni), anche i verbali assembleari con l’assegnazione delle deleghe.
In aggiunta ai documenti societari, ti saranno altresì domandati i documenti di identificazione dei rappresentanti legali dell’impresa, come la carta di identità e il codice fiscale.
Tieni tuttavia conto che il kit documentale che la tua banca online ha la necessità di reperire potrebbe dipendere dalle proprie scelte aziendali: uno sguardo sul sito internet dell’istituto di credito presso cui vuoi aprire il conto corrente aziendale ti permetterà di accertare con completezza quali siano i documenti necessari per una pronta apertura del rapporto di conto.
Procedimento per aprire online un conto corrente impresa
Chiarito quali sono i principali documenti di cui hai bisogno per poter agevolare l’apertura di un conto corrente online per aziende, cerchiamo di capire in che modo puoi effettuare questa operazione in pochi minuti.
Naturalmente, come puoi ben intuire, il “problema” principale che le banche che vogliono acconsentire all’apertura del conto corrente aziende online devono affrontare, è legato all’impossibilità di avere dinanzi fisicamente dinanzi a sé l’imprenditore – rappresentante legale della società.
Fortunatamente, le odierne tecnologie consentono di aggirare questi ostacoli, permettendo in pochi minuti, a qualsiasi impresa, di poter disporre di un pratico e conveniente conto corrente online aziendale. Ma come fare?
È abbastanza semplice. Anche se il procedimento può variare a seconda dell’istituto di credito che acconsente l’apertura online di conti correnti societari, in linea di massima il “perno” fondamentale di tutto il processo è legato all’identificazione della clientela a distanza, generalmente effettuato mediante una breve procedura di video-riconoscimento via webcam.
Ma andiamo con ordine.
L’imprenditore che ha intenzione di aprire un conto corrente on line per aziende, e che ha già individuato l’istituto di credito che ritiene possa fare al caso proprio, non deve far altro che avviare il processo di accensione del rapporto e inserire i dati richiesti dalla banca, la cui veridicità sarà accompagnata dal caricamento delle scansioni dei file sulla società e sui rappresentanti legali, che sopra abbiamo già avuto modo di elaborare in brevità.
Una volta conclusa questa panoramica informativa di base, si dovrà poi procedere con alcuni step altrettanto fondamentali, generalmente contraddistinte con acronimi quali:
KYC (Know Your Customer): è la procedura di conoscenza della clientela, mediante la quale l’istituto di credito otterrà tutte le informazioni, a distanza, sull’impresa e sull’imprenditore che desidera accendere un conto corrente online per aziende;
FATCA: è la dichiarazione di residenza / non residenza fiscale negli Stati Uniti;
Titolare effettivo: è la dichiarazione con cui il rappresentante legale della società indica chi siano coloro che hanno i principali interessi economici nell’azienda (di norma, si tratta di coloro che partecipano al capitale sociale per almeno il 25% delle quote, detenute direttamente o indirettamente).
Conclusa questa ricca fase di condivisione informativa, si giunge a quella di video-identificazione. Come sopra abbiamo già avuto modo di anticipare, non si tratta di niente di complicato, bensì di una procedura snella e di pochi istanti, con cui un incaricato dell’istituto di credito (o di una società terza partner dell’istituto di credito) effettuerà il riconoscimento a distanza di tutti i soggetti che hanno la rappresentanza della società e, dunque, i relativi poteri di “firma”.
Fin qui, uno schema di massima sul procedimento di apertura di un conto on line per aziende. Se le indicazioni ti sono sembrate troppo complesse… non preoccuparti: l’iter di apertura di un conto societario online viene guidato passo dopo passo dalla tua nuova banca, permettendo così a qualsiasi imprenditore di poter espletare ogni passaggio in pochi minuti.
Nell’ipotesi in cui si renda necessario ottenere un’assistenza consulenziale o specifici supporti tecnici, è pur sempre possibile richiedere il sostegno dell’help desk della banca online, raggiungibile di solito anche via live chat e telefono.
Conclusioni sull’apertura di un conto corrente Online
Visti e considerati punti elencati in precedenza, vogliamo presentarvi un’azienda che ha fatto della semplicità nell’apertura e gestione dei conti correnti aziendali il suo punto di forza.
Attraverso un iter valutato come uno dei più semplici e veloci da seguire, Penta sta diventando un leader nell’offerta di conti correnti per imprese. Vi rimandiamo al link della loro pagina riferita ai conti per PMI per maggiori informazioni, ricordandovi che la loro assistenza è disponibile per rispondere a qualsiasi tipo di domanda.
Scegliere un buon conto per la vostra neonata impresa è uno dei passi più importanti, occorre farlo con attenzione. Speriamo che la nostra guida vi sia utile nella scelta.